La Storia
Alla data del 26.09.1901 il Consiglio comunale prega la spettabile ditta Legler Hefti e Comp. Di Ponte San Pietro di fare un’offerta a scopo di beneficenza, quale quello di formare un primo fondo per l’istituzione di un Asilo Infantile dal bisogno tanto reclamato.
Nel marzo 1905 la Cariplo stabilisce un fondo di tre milioni di lire per promuovere l’istituzione di asili infantili nei comuni rurali della Lombardia, una parte del contributo viene assegnata anche a Brembate di Sopra.
La Scuola Materna S. Maria Assunta con sede in via Cesare Battisti n.16, venne fondata nel 1906 e fu realizzata grazie all’atto di donazione del parroco Don. Battista Ruggeri in data 17 aprile 1907, alle oblazioni della ditta Legler e all’impegno di collaborazione da parte del Comune di Brembate di Sopra. Successivamente si dichiara alla Cariplo che l’asilo infantile di questo paese è stato aperto il giorno 1 maggio 1906.
Il 25 agosto 1906 il parroco don. Ruggeri congiuntamente alla madre generale delle Suore Sacramentine Suor Maria Casardelli, firma la convenzione che sarà alla base del rapporto tra la parrocchia e le suore Sacramentine.
In data 1.07.1909 l’ente viene eretto in I.P.A.B. con decreto regionale.
A partire dal 23 dicembre 1994 la Scuola Materna S. Maria Assunta è registrata presso la Cancelleria del Tribunale di Bergamo al n. 548 del Registro delle persone giuridiche private, di cui all’art. 33 del Codice Civile.
E’ riconosciuta scuola paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000 n. 62, a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001.
Dal febbraio 2023 è iscritta al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terso Settore.
Oggi la Scuola dell’Infanzia S. Maria Assunta – E.T.S. ha sede nel Comune di Brembate di Sopra in Via IV Novembre, n° 29.
Tuttora la fondazione è una scuola paritaria di ispirazione cattolica senza fini di lucro, e concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine che, attraverso la famiglia, scelgono di frequentarla nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e delle identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa della famiglia.
Nell’anno 2008 la scuola dell’Infanzia ha dato avvio al progetto Primavera, dedicato ai bambini di due anni. Nel settembre 2012 si completa il progetto 0-6 con l’avvio della sezione Nido.